TERME POMPEO
Da dove siamo partiti
” Attraverso i secoli ci sono stati uomini che hanno compiuto i primi passi, verso nuove strade, armati di nulla se non la loro stessa visione” (Any Rand)
Era l’inizio del XIX secolo quando iniziò la bonifica dei terreni paludosi ricchi di acqua sulfurea ad opera del commissario Zamboni nella zona cosiddetta ‘bagni’ a Ferentino. Fu un lungo lavoro, ci vollero infatti diversi anni prima che l’area fosse completamente risanata e adattata per il suo utilizzo.
Fu un lungimirante imprenditore, il visionario Ambrogio Pompeo, proprietario di quei terreni che nel 1854 intuì l’opportunità di creare uno stabilimento termale che sfruttasse le diverse sorgenti di acqua sulfurea presenti nell’area. La sua visione diede vita a uno stabilimento che, ancora oggi, è di proprietà della famiglia Pompeo.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale le Terme Pompeo ebbero la loro grande espansione ad opera di una donna speciale: Marianna Mobilj Carrara, moglie di Emilio Pompeo. A lei si deve l’ampliamento dello stabilimento termale con l’offerta di bagni caldi e freddi, servizi medici, docce, una piscina termale – la prima nella provincia – una sala lettura, un ristorante e una pista da ballo.
Forte di una radicata esperienza, la famiglia Pompeo, da cui deriva il nome delle Terme, è da ben sei generazioni la guida ispiratrice dell’intero complesso termale che nel tempo ha subito un’evoluzione costante.
Uno sguardo al passato per plasmare il futuro
La storia ci racconta che le radici del termalismo a Ferentino risalgono all’antica Roma ed è documentata da un manoscritto del Cialino del 1690, che attribuisce a Flavia Domitilla, nipote dell’Imperatore Vespasiano, la costruzione del primo edificio termale in questa città. Un segno tangibile dell’importanza e del valore delle acque termali di questa zona sin dai tempi antichi.
Le Terme Pompeo hanno attirato l’interesse di numerosi studiosi, tra cui il medico Guido Baccelli, luminare della Scuola Medica romana, direttore onorario delle Terme di Chianciano e più volte Ministro della Pubblica Istruzione. Nel suo trattato “Le acque acidulo-solforose di Ferentino” del 1874, Baccelli esaltò le qualità chimiche e terapeutiche delle acque delle Terme Pompeo, confermando la loro efficacia nel trattamento di diverse patologie. Studi più recenti dell’Idrologo Prof. Grossi hanno ulteriormente confermato queste affermazioni.
Le Terme Pompeo sono un simbolo del benessere che attraversa i secoli. Oggi, le antiche tradizioni si fondono con strutture moderne all’avanguardia e servizi innovativi, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Le novità degli ultimi 10 anni
La Famiglia Pompeo nei vari anni non ha mai smesso di investire sull’evoluzione dei servizi benessere creando infrastrutture di altissimo livello per “sostenere tutti nel realizzare il proprio progetto di cura di sé per una vita sana, libera e piena…”
Ed è così che nel 2017 nasce il nuovo Beauty, un luogo dedicato a trattamenti e cura del corpo, ma anche un rifugio per la mente, dove ogni dettaglio è ispirato alla semplicità e armoniosità della natura che accoglie gli ospiti in un grande abbraccio e trasmette un profondo senso di serenità.
Nel giugno 2021 in piena emergenza Covid e con un atto di grande audacia, l’inaugurazione della meravigliosa Nature Spa il cui fulcro è la modernissima piscina in acciaio, un vero gioiello di tecnologia. L’imponenza dei platani secolari, il suggestivo ecosistema di piante mediterranee, i colori e i profumi delle erbe aromatiche, i benefici dell’acqua sulfurea: finalmente il sogno di un’esperienza di benessere totale è diventato realtà.
Nello stesso anno l’apertura della piscina per l’idrokinesiterapia unica nel territorio ad utilizzare acqua termale per la riabilitazione, altro importante traguardo messo a segno.
Chissà quante e quali sorprese ci aspettano ancora….Non vediamo l’ora di svelare i prossimi importanti progetti che sono in cantiere. Continuate a seguirci e presto lo scoprirete!