Curiamoci con il fango

Le proprietà terapeutiche dei fanghi termali sono note fin dall’ antichità e la fango-balneoterapia è oggi uno dei trattamenti più accreditati e validi per combattere i principali disturbi dell’apparato osteo-articolare. In particolare l’acqua sulfurea rende il fango molto efficace per la cura di: cervicalgie, reumatismi, artriti, osteoporosi, tendiniti e, in modo particolare, dell’artrosi, malattia degenerativa che interessa le articolazioni e che rappresenta una delle più frequenti cause di disturbi dolorosi; colpisce infatti il 50% delle persone che hanno superato l’età di 60 anni. 

L’azione combinata di zolfo, sali minerali e calore ha un effetto antalgico immediato; localmente stimola la circolazione sanguigna, favorendo l’allontanamento delle sostanze nocive connesse con l’infiammazione; più in
generale libera le sostanze tossiche puntualmente presenti nelle situazioni patologiche e protegge e stimola il metabolismo cartilagineo.

Cos'è il fango termale?

Il fango termale è un composto naturale che nasce dalla mescolanza dell’acqua sulfurea con l’argilla. La commistione tra la componente solida e quella liquida si realizza dopo un periodo di tempo adeguatamente prolungato, definito con il termine di “maturazione”, al termine del quale il prodotto finale, che assume caratteristiche fisico-chimiche diverse rispetto alle componenti originali, acquista proprietà terapeutiche che vengono abitualmente utilizzate per le cure termali.

La fangoterapia è un approccio naturale, privo di importanti effetti collaterali e validato da numerose ricerche scientifiche. L’acqua termale, componente fondamentale del fango, è un vero e proprio farmaco naturale, riconosciuto dal Ministero della Salute. La sua elevata capacità di trattenere il calore è fondamentale durante l’applicazione e ha un effetto calmante e antidolorifico che migliora il recupero della funzione delle articolazioni e dei muscoli. Per questo, i fanghi sono indicati come terapia aggiuntiva nelle malattie osteoarticolari, reumatologiche e dermatologiche, e sono particolarmente efficaci nel trattamento della psoriasi. La presenza, poi, di fondamentali oligoelementi come il calcio e lo stronzio, aiuta il fissaggio del calcio nelle ossa, qualità fondamentale nei casi di osteoporosi e difficilmente riscontrabile in altre tipologie di fango termale.

Un potente anti-stress

Il fango termale fa miracoli anche contro lo stress: lo combatte, riattiva la circolazione, disintossica l’organismo e remineralizza il corpo decontraendo la muscolatura. Il fango maturo stimola e ossigena sangue e tessuti, dona energia e vitalità.

Sdraiarsi su un letto di fango, rimanere “impacchettati” in questa termocoperta naturale: è totale relax. Il contatto diretto con la pelle avvia un processo osmotico di reciproco scambio. L’organismo suda ed espelle tossine. Allo stesso tempo si arricchisce di sali minerali che stimolano il metabolismo ed attivano gli ormoni antistress: cortisolo e beta-endorfine. Anche il sistema neuroendocrino gradisce: è favorita la produzione di ormoni ipofisari con il conseguente riassetto degli equilibri bio-umorali.

Intanto il calore decontrae i muscoli e migliora la circolazione, a questo si associano i benefici biologici del fango maturo: il tessuto osseo si remineralizza e quello cartilagineo si ripara.

 

Il ciclo di cura

Per ottenere i migliori risultati dalla fangoterapia il ciclo di cura ideale è di dodici giorni, distribuiti in due settimane. Durante i primi giorni di cura, infatti, si creano i presupposti per la successiva regolazione ed esaltazione dei sistemi di difesa endogeni.

Il prosieguo della terapia favorisce un pronto recupero del benessere immediato, creando i presupposti per un lungo periodo di attenuazione del dolore, di rilassamento muscolare e quindi di miglioramento della mobilità articolare.

La visita di ammissione alle cure, momento fondamentale di ogni ciclo terapeutico termale, consente al medico di personalizzare l’applicazione del fango in base alle esigenze di salute del paziente e alla patologia artroreumatica da affrontare. La sinergia tra il fango e il bagno termale, parte integrante della fangoterapia, meglio ancora se in vasca con idromassaggio.

Con la prescrizione medica paghi solo il ticket

Ogni cittadino italiano ha diritto ad un ciclo di cure termali l’anno in convenzione con il S.S.N.

Per accedere alle cure termali è sufficiente la prescrizione del medico curante o del pediatra, redatta su ricettario S.S.N. 

Per informazioni puoi contattare il numero 0775 244114-int.1

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit