SOS Gambe pesanti!

Perchè ho sempre la sensazione di gonfiore e pesantezza alle Gambe?

L’insufficienza venosa e la sensazione di gambe stanche e pesanti è piuttosto comune e viene sperimentata da moltissimi individui, soprattutto femminili. Alla base del problema c’è un malfunzionamento del sistema valvolare venoso superficiale e/o profondo, spesso di origine familiare influenzato da vari fattori:

  • invecchiamento,
  • ritenzione idrica,
  • sovrappeso,
  • attività lavorative sedentarie o a stazione eretta prolungata
  • fattori ormonali (nella donna).

Mai sottovalutare i primi sintomi

Il primo segnale di una cattiva circolazione venosa degli arti inferiori è il bruciore alle gambe, seguito da pesantezza, crampi e formicolio. Alla sensazione di fastidio può associarsi la comparsa dell’edema, sia nelle gambe che nelle caviglie, con sensazione di dolore, un sintomo molto chiaro di difetti circolatori. Le conseguenze a tutto questo, possono essere: alterazioni cutanee, capillari visibili o addirittura vene varicose e ulcerazioni.

Quali sono i rimedi con approcci terapeutici consigliabili?

Da sempre la nostra filosofia aziendale è di divulgare un approccio preventivo alle problematiche che investono il nostro corpo. Vi elenchiamo quelli che sono i rimedi più o meno naturali per respingere o contenere il problema:

  1. Ricorrere all’utilizzo di calze elastiche contenitive;
  2. Assumere farmaci flebotonici o integratori alimentari, sotto prescrizione del proprio medico;
  3. Camminare molto e fare regolare attività fisica;
  4. Evitare di indossare indumenti troppo stretti;
  5. Cercare di limitare gli sforzi muscolari;
  6. Ridurre il tempo trascorso in piedi e utilizzare calzature comode (ad esempio, evitare i tacchi alti).
  7. Adottare un’alimentazione equilibrata e regolare l’apporto di sale se eccessivo;
  8. Ricorrere eventualmente a impacchi freschi o all’uso di pomate specificatamente formulate per questo tipo di problemi.

Un validissimo supporto curativo naturale per questo tipo di affezione è la balneoterapia sulfurea con idromassaggio ozonizzato, che offre opportunità terapeutiche e riabilitative importanti, scientificamente testate e riconosciute anche nelle “Linee guida sulla diagnosi e terapia della insufficienza venosa cronica”, del Collegio Italiano di Flebolinfologia.

 Alle Terme Pompeo, il trattamento viene effettuato con utilizzo di vasche singole dotate di bocchette che erogano acqua termale mista ad aria e arricchita con ozono. L’azione benefica è dovuta principalmente alle qualità intrinseche dell’acqua solfurea e potenziata dal massaggio del getto di acqua, dalla sua temperatura e dalla presenza di ozono. Il ciclo di cura dell’idromassaggio con ozono determina una spiccata attività antinfiammatoria, una riattivazione della circolazione sanguigna, locale e generale, oltre a una riossigenazione del microcircolo.

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit