Allena il tuo sistema immunitario!

Sappiamo che il sistema immunitario dell’uomo è davvero complesso e che il suo compito è quello di proteggere l’organismo da batteri, virus, funghi e parassiti di ogni genere…

Ma che succede quando si indebolisce?

Nel momento in cui accusiamo dei sintomi anche semplici come arrossamenti, infiammazioni o dolori vuol dire che siamo sotto attacco, anche una semplice febbre è il segnale che il nostro sistema di difesa sta già agendo.

Quando viviamo uno stato di stanchezza e inappetenza protratti, oppure diventiamo facilmente soggetti a infezioni da batteri o funghi, il nostro sistema immunitario è indebolito ed è necessario un intervento.

Perché preoccuparci di rafforzare il nostro sistema immunitario?

Quest’ultimo periodo è stato sicuramente uno dei più difficili della storia recente da affrontare dal punto di vista sanitario. 

Il Coronavirus ha sorpreso tutti con la sua capacità di contagio e ciò che è emerso dall’osservazione dei casi clinici, è che è stato particolarmente violento con le persone che presentavano malattie pregresse importanti.

Quello che abbiamo capito in questi drammatici mesi è che in caso di contagio, l’aggravamento è provocato da uno stato di infiammazione profonda che altera il sistema immunitario.

L’immunologo Attilio Speciani sostiene che:

“Ci sono tre cause ben definite che aprono la strada anche alle complicanze del Coronavirus:

  • infiammazione,
  • glicazione ed eccesso di zuccheri,
  • alterazioni della sensibilità insulinica e sovrappeso.

FATTORI DI RISCHIO importanti che riescono a complicare il decorso della malattia in modo anche grave di cui è indispensabile tenere conto per attuare una vera prevenzione”.

Possiamo fare qualcosa per migliorare le nostre difese immunitarie?

Le linee guida dell’American College of Sports Medicine (ACSM) evidenziano come l’esercizio fisico moderato, praticato almeno tre volte la settimana, mantiene in salute l’organismo senza stressarlo, e contribuisce a potenziare il sistema immunitario.

Molti studi condotti su persone e atleti che si allenano regolarmente hanno rilevato come si riduce in maniera particolare il rischio di infezioni delle alte vie respiratorie.

Quando il nostro organismo è in forma e svolgiamo una vita attiva, macrofagi, neutrofili, cellule natural killer e mastociti creano una sorta di barriera difensiva nella fase precoce di attacco da parte degli agenti esterni virali.

Ovviamente l’esercizio da solo non basta, è la SINERGIA data dai COMPORTAMENTI VIRTUOSI che fa la differenza.

Perché la risposta immunitaria sia efficace, è necessario seguire:

  • uno stile di vita corretto con una alimentazione sana, fatta di cibi cosiddetti “puliti” quindi non processati dall’industria alimentare, che non generano stati infiammatori,
  • un’adeguata integrazione alimentare, se necessaria,
  • un sonno ristoratore,
  • una buona dose di relax e meditazione quotidiana.
Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit