Quale massaggio fa per te?

Il massaggio ha origini molto antiche, i benefici di questa pratica infatti erano noti a Egiziani, Giapponesi e Persiani che basandosi su conoscenze limitate sulle funzioni del corpo, erano in grado di utilizzarlo in modo efficace per la cura di malattie, traumi e stanchezza.

Ippocrate, padre della medicina moderna, nei suoi scritti dimostrò di aver intuito il meccanismo della circolazione linfatica e sanguinea e confermò le virtù del massaggio dedicando alla massoterapia importanti osservazioni. Durante l’Impero Romano il massaggiatore veniva messo sullo stesso piano del medico, ci sono molte evidenze a riguardo nei testi di quel periodo.

Mentre in Oriente la tradizione del massaggio continuò senza stop, in occidente si interruppe con il Medioevo, periodo in cui ci fu un completo disprezzo nei confronti dei bisogni del corpo a favore della spiritualità. Bisognerà attendere il XVI secolo per assistere al ritorno del massaggio in ambito terapeutico.

Oggi il massaggio è stato riconosciuto come terapia efficace per il trattamento di diverse problematichegrazie infatti allo studio della fisiologia del corpo umano, è stato possibile  mettere a punto delle tecniche  con manualità specifiche per ogni esigenza. 

6 buoni motivi per fare un massaggio

I benefici del massaggio sono noti a tutti e negli ultimi anni la ricerca scientifica ha evidenziato come dopo un trattamento si rileva una diminuzione degli ormoni dello stress e un rafforzamento del sistema immunitario oltre naturalmente a numerosi altri vantaggi come:

        Scioglie contratture e tensioni muscolari. Ottimo soprattutto per chi pratica sport e d è soggetto a micro-traumi o affaticamento.

       Dà sollievo a chi soffre di dolori articolari o posturali, a chi trascorre molte ore seduto per lavoro o per uno stile di vita sedentario

       Elimina lo stress e dà una profonda sensazione di benessere migliorando la qualità del sonno grazie alla diminuzione dei livelli di cortisolo

       Stimola la circolazione e favorisce il drenaggio dei liquidi. Ottimo il linfodrenaggio per chi soffre di gonfiore e ritenzione idrica

        Agisce come analgesico naturale e allevia il dolore a seguito di traumi o interventi chirurgici

        E’ ottimo nel trattamento della cellulite, le manualità veicolano i principi attivi che penetrano nel derma

Attualmente la ricerca scientifica ha riconosciuto il massaggio come terapia efficace definendone le linee guida, le indicazioni e controindicazioni cliniche. 

Quali tipologie di massaggio sono riconosciute?

 Normalmente sono classificate 4 tipologie di massaggi con indicazioni diverse:

       Massaggio terapeutico o massoterapia la cui finalità è quella di migliorare diverse affezioni del corpo umano agendo sull’apparato locomotore, sull’apparato circolatorio, sulle problematiche causate da malattie neurologiche come paralisi, disturbi trofici, stress, insonnia. E’ eseguito da un fisioterapista. In questa categoria rientrano il linfodrenaggio, il massaggio miofasciale, il massaggio connettivale, il massaggio trasverso profondo.

       Massaggio igienico è quello più completo e ha come fine il miglioramento dello stato di salute di una persona. Accelera gli scambi metabolici e il ritorno linfatico e venoso, agisce sulle strutture muscolo-tendinee migliorandone l’elasticità, riequilibra il sistema nervoso. In questa categoria troviamo il massaggio antistress, il massaggio californiano, lo stone massage ecc. ecc.

        Massaggio estetico ha prettamente la funzione di agire sugli inestetismi cutanei del derma e ipoderma è solitamente effettuato in combinazione a olii, creme o fanghi idonei a trattare la specifica problematica.

        Massaggio sportivo specifico per le attività agonistiche in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscolitendini e articolazioni.

Quando è sconsigliato il massaggio?

Nonostante i molteplici benefici, non è consigliato fare il massaggio in presenza di alcune situazioni quali:

      Traumi recenti come ferite, ustioni e abrasioni. È necessario attendere che i tessuti e le lesioni si riparino, altrimenti si avvia il rischio di aumentare i processi infiammatori ed espandere la gravità delle lesioni

        Fratture

      Malattie della pelle come dermatiti

     Gravi flebopatie

       Fase acuta di una malattia

        Neoplasie

       Gravi patologie cardio circolatorie

       Gravidanza almeno per i primi tre mesi e successivamente dietro il parere medico

 

E tu quale massaggio preferisci?

 

 

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit