Abbronzatura perfetta senza rischi

Finalmente è arrivata la bella stagione e dopo un inverno piovoso passato tra le quatto mura di casa, non vedi l’ora di stare all’aria aperta e di stenderti al sole come una lucertola.

E’ tanta la voglia di liberarti dai maglioni, dalle felpe e dai cappotti che incoscientemente ti esponi ai raggi solari senza la minima precauzione pensando che tanto non c’è ancora il solleone quindi non c’è il minimo rischio. E puntualmente cosa succede? Torni a casa che sei arancione come un’aragosta e sei costretta a spalmarti mille cataplasmi per riparare al danno fatto.

La lunga esposizione ai raggi solari senza protezione, può avere effetti devastanti sulla nostra pelle per questo vanno usate sempre delle precauzioni a prescindere dalle giornate trascorse al mare in montagna o al lago. La pelle va sempre protetta anche d’inverno perché i raggi solari penetrano nonostante la brutta stagione ed è d’obbligo sempre ricorrere ai filtri solari.

L’ideale sarebbe esporsi ogni giorno un po’ alla volta iniziando da una mezz’ora e poi via via allungando sempre pù la durata per stimolare la melanina e arrivare ad ottenere un bel colorito senza tanta fatica.

E’ bene ricordare che i bagni di sole, oltre al colore dorato che conferiscono alla pelle, sono importantissimi anche per la produzione della vitamina D, di cui spesso siamo carenti proprio perché passiamo troppe ore coperti e al chiuso.

5 consigli per una pelle abbronzata e in salute


ESFOLIARE

Ogni trattamento corpo che si rispetti deve essere sempre preceduto da un’esfoliazione che elimini le cellule morte e rigeneri la pelle. Se vuoi concederti una coccola fai questo trattamento in un centro di Estetica Termale Avanzata dove viene usato il fango termale che grazie alle sue proprietà: detossinanti, antiossidanti, antistress garantisce oltre al risultato levigante anche un’azione di profondo benessere.

Lo scrub può essere fatto anche a casa con sale marino, miele e olii profumati, basta massaggiare il preparato sulla pelle bagnata e il gioco è fatto.

SCEGLIERE IL GIUSTO FILTRO SOLARE

 La scelta del giusto filtro solare non è affatto banale. Prima di tutto bisogna conoscere il proprio fototipo, questo varia secondo il tipo di carnagione. Si va dal fototipo 1 di chi ha una carnagione bianchissima e quindi è consigliabile una protezione 50+, passando per gradi fino al fototipo VI per chi ha una pelle scurissima ed è consigliato un fattore di protezione 6. Per individuare il proprio basta fare un apposito test in istituto, le beauty sapranno consigliare il prodotto più adatto per esporsi.

SCEGLIERE IL SOLARE CHE FA PER TE

I filtri solari non sono tutti uguali. Ne esistono di due categorie: filtri fisici o minerali e filtri chimici. I primi creano uno schermo protettivo e riescono a riflettere i raggi solari senza che questi possano attraversare la pelle; i secondi sono fatti di molecole che assorbono le radiazioni solari e agiscono in modo selettivo sulle radiazioni Uva e UVB.

L’ideale sarebbe scegliere un prodotto che abbia le due tipologie di filtri per avere una perfetta protezione della pelle.

ESPORSI GRADUALMENTE

Anche se si usa un buon filtro solare, non è consigliabile trascorrere molte ore al sole in quanto si va incontro a disidratazione e invecchiamento cutaneo. L’ideale sarebbe NON esporsi nelle ore centrali della giornata per evitare scottature, eritemi e macchie e non stare immobili stesi sull’asciugamano o il lettino senza muoversi mai. Approfittare dell’effetto benefico dell’acqua di mare è assolutamente un MUST per avere una tintarella al top.

IDRATARSI AL MEGLIO

 Se bere almeno due litri di acqua al giorno deve essere la norma in ogni periodo dell’anno, durante l’estate è ancora più importante. L’esposizione al sole rende la pelle secca e spenta quindi ha bisogno di nutrimento sia dal punto di vista degli alimenti e delle bevande che si scelgono sia utilizzando le creme giuste che vanno utilizzate mattina e sera proprio per rendere la pelle luminosa e vellutata.

 

Vuoi saperne di più?

Clicca qui di seguito e chiedi info

 

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit