E tu sei pronta per la prova costume?

La ricerca scientifica ha dimostrato che avere un buon tono muscolare è un ottimo indicatore di salute e riduce notevolmente il rischio di contrarre qualsiasi malattia. Ma cos’è che fa perdere tono ai tessuti, rendendoli flaccidi? Sono tre sostanzialmente i motivi che portano il muscolo a perdere tono.

Primo fra tutti è lo stress causato da situazioni familiari o lavorative difficili, alimentazione non corretta, sedentarietà, orari sballati.  In una situazione ideale il nostro organismo affronta tutto ciò senza riportare conseguenze sul fisico, ma quando i fattori di stress diventano cronici, l’equilibrio comincia a rompersi e il corpo inizia a produrre una grande quantità di cortisolo per far fronte alla situazione di allarme. Il cortisolo viene infatti chiamato “l’ormone dello stress” è iperglicemizzante e catabolico e per questo converte gli aminoacidi in carboidrati, trasformando le proteine strutturali del muscolo in zucchero inibendo anche la sintesi proteica. Questo ha come conseguenza la perdita della massa e della forza muscolare.

 La seconda causa è la disidratazione per un’alimentazione molto ricca di sodio. Il muscolo è fatto in gran parte di acqua e se non si beve abbastanza l’organismo attingerà a questa riserva riducendo la massa muscolare. Quindi bisognerà limitare gli insaccati, i formaggi stagionati, il cosiddetto “cibo spazzatura”.

 Ultimo ma non per importanza è la mancanza di sollecitazioni adeguate. Non basta  infatti andare a camminare o fare qualche attività blanda di tanto in tanto. Per preservare la massa muscolare occorrono esercizi specifici che solo un’attività con sovraccarichi può dare (allenamento con i pesi).

Il muscolo è un tessuto molto esigente dal punto di vista del consumo di energia quindi il corpo ne aumenta il volume solo se strettamente necessario. Tutte le altre attività hanno un impatto minimo sulla massa muscolare e non aiutano ad avere un corpo tonico. I muscoli quindi diventano “flaccidi” perché perdono di massa con conseguente minore circolazione e spesso aumento del grasso locale.

Quando il muscolo si svuota perché non ha più massa, si manifesta il classico rilassamento o perdita di tonicità della pelle. E’ più frequente in età adulta per le cattive abitudini causate da uno stile di vita errato, ma può colpire in diverse fasce di età a causa di diete drastiche e continue variazioni di peso, della gravidanza o di altri fattori.

A 20 anni la pelle si rinnova circa ogni tre settimane e man mano che si va avanti con l’età questo processo rallenta, a 50 anni infatti, circa ogni nove.

Già dopo i venticinque anni si registra un calo della produzione di collagene ed elastina, avviando così il processo di invecchiamento con formazione di rughe e perdita di elasticità, nel corpo interessa in particolare le zone del collo, seno, braccia, addome, glutei e interno coscia.

Quali sono le aree del corpo più a rischio?

La zona sotto le braccia è tendenzialmente soggetta ad un maggior rilassamento, la pelle è particolarmente sottile e i muscoli tendono a perdere tono e massa facilmente, a volte, lasciando al loro posto del grasso accumulato, che a sua volta peggiora ulteriormente la situazione.  Ed ecco che le braccia toniche di un tempo lasciano il posto alle cosiddette “alette di pollo” o “ali di pipistrello”.

  Il seno è ciò che le donne hanno di più fragile. I seni sono composti da ghiandole mammarie, grasso, vasi sanguigni e nervi sensoriali. Si sostengono grazie alla pelle ed ai muscoli attigui, ma sono sottoposti alla gravità, alle gravidanze, alle diete ripetute, agli sbalzi ormonali e col tempo tendono a cedere.

Vogliamo poi parlare del lato B? quante donne sono pienamente soddisfatte? Avere dei glutei come quelli delle star non sempre è possibile, ma lavorandoci con allenamento e con trattamenti mirati possono sicuramente migliorare.Il rilassamento della pelle e dei tessuti della regione addominale è frequente sia negli uomini che nelle donne.

Cosa devi fare quindi per apparire sempre tonica e in forma?

1.   Usa poco sale, niente cibi precotti o da fast food, niente insaccati, pochi formaggi (possibilmente
freschi)

 2.   Non perdere peso troppo velocemente: un dimagrimento troppo repentino renderà la tua pelle meno elastica e porterà con sé anche il rischio di smagliature.

3.   Fai attenzione ad essere sempre sufficientemente idratata: una pelle sana e tonica è prima di
tutto una pelle ben idratata.
 Anche il muscolo, è fatto in gran parte di acqua, e se non si beve abbastanza l’organismo attingerà da questa riserva, riducendo così la massa muscolare.

 

4.   Fai sport regolarmente: gli esercizi con sovraccarichi sono ideali per costruire la muscolatura e
ottenere una buona composizione corporea.

Vuoi informazioni su come affrontare al meglio la prova costume?

Clicca qui sotto

  Fai trattamenti con cosmetici mirati con creme rassodanti a base di:

1.   Estratto di chinotto, bergamotto e clementina, agrumi ricchi di vitamine, minerali e alfa-idrossiacidi, hanno funzione antiossidante, purificante, levigante. Agiscono sulla struttura e trama della pelle e sulla tonicità della silhouette.

2.   Estratto di Aneto: azione urto sui cedimenti e le atonie cutanee di qualsiasi origine.

3.   Olio di riso: azione nutriente e lenitiva, se usato con costanza può aiutare a migliorare sensibilmente l’aspetto della pelle.

4.   Estratto del frutto della Kigelia Africana, effetto rassodante.

5.   Proteine idrolizzate, stimolano l’elasticità e conferiscono un aspetto più tonico e più idratato.

6.   Clorella,  attivo dalla funzione ristrutturante e anti-smagliature.

7.   Acido Asiatico fornisce proprietà tonificanti e aiuta a migliorare l’aspetto complessivo della pelle e delle smagliature.

Ma anche maschere o fango tonificante: il fango aiuta a mantenere il corpo tonico grazie a un’azione urto che contribuisce a contrastare i cedimenti naturali. L’efficacia cosmetologica è data dalla combinazione di argille micronizzate sospese in una texture burrosa con molecole attive specifiche per l’atonia. L’aggiunta di olio di mandorle e burro di karitè concorrono a nutrire la pelle in profondità. Il trattamento va ripetuto almeno 3 volte a settimana.

Infine attenta ai fattori ambientali: non esagerare con l’abbronzatura i raggi ultravioletti e l’azione degli agenti atmosferici causano un’alterazione del collagene. E’ indispensabile proteggere la pelle ed evitare di stare al sole troppo a lungo perchè l’esposizione eccessiva la disidrata portando ad una perdita di elasticità. Questo vale sia quando ti metti al sole, sia quando utilizzi lampade abbronzanti. Usa sempre creme protettive: vedrai che la tua pelle acquisterà un aspetto migliore quando la nutri e la proteggi!

Avere un corpo tonico e snello non è solo una questione estetica, ma un modo per sentirsi più sicuri di sé e più apprezzate.

 

Vuoi avere informazioni su come affrontare al meglio la prova costume?

 

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit