Benessere e bellezza in gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare e delicato per una donna ma coincide anche con grandi cambiamenti nel corpo, compaiono infatti: gonfiore, smagliature, fragilità capillare, macchie sulla pelle.

Mai come in questo periodo della vita c’è il bisogno di sentirsi coccolate, di vedersi belle al di là delle trasformazioni e quindi è importante mantenere la beauty routine e non rinunciare al benessere e al relax.

Ma cosa si può fare quando si è in dolce attesa?

I trattamenti devono essere scelti con molta cura ed è sempre bene affidarsi a un centro di estetica avanzata dove operano professionisti che hanno dei protocolli di lavoro specifici.

Manicure e pedicure

Avere le mani e i piedi curati è un MUST anche in gravidanza. Si può tranquillamente mettere lo smalto semipermanente o il gel per la ricostruzione a patto che ci si assicuri che gli strumenti siano sterilizzati a dovere per evitare infezioni. D’obbligo è la mascherina è opportuno infatti evitare di inalare i solventi usati durante il trattamento.

Tinta per i capelli

Sicuramente per i primi tre mesi sarebbe meglio non effettuare tinte. In seguito si può optare per soluzioni che non intacchino il cuoio capelluto come colpi di sole.

Depilazione

Buone notizie! Durante la gravidanza rallenta la crescita del pelo quindi sicuramente il problema non è così grave. Si può comunque effettuare la ceretta sempre con le dovute precauzioni in quanto la pelle è molto sensibile, andrebbero evitate le creme depilatorie perché contengono agenti che possono provocare reazioni allergiche. Per quanto riguarda la depilazione laser anche se non ci sono evidenze provate sugli eventuali effetti nocivi è sempre meglio evitarla in quanto le variazioni ormonali potrebbero inficiarne l’efficacia.

Terme in gravidanza sì o no?

Cosa c’è di meglio che trascorrere qualche ora in un centro termale per fare il pieno di benessere e relax?  Le acque termali per le caratteristiche chimiche sono da considerarsi un vero e proprio farmaco, peculiarità che giovano non poco alle donne in gravidanza, inoltre il movimento in acqua è l’ideale per rilassarsi e lasciare andare le tensioni, aumentare la flessibilità muscolare, ridurre il mal di schiena, stimolare la diuresi ed eliminare il gonfiore alle gambe, favorendo il totale benessere psico-fisico.

Naturalmente è sempre bene evitare nei primi tre mesi di gravidanza e quando ci siano problematiche riscontrate durante i vari controlli ed è comunque importante seguire delle indicazioni come:

  • Evitare saune e bagni di vapore per via delle alte temperature che potrebbero abbassare la pressione
  • Evitare di immergersi in acque dove la temperatura supera i 38°
  • Non sostare nell’idromassaggio per più di 10 minuti ed evitare i getti diretti dell’acqua
  • Nuotare per 15 minuti e poi rilassarsi per almeno 30 minuti
  • Utilizzare il percorso Kneipp con alternanza di acqua calda e fredda per sgonfiare le gambe e riattivare la circolazione

 

E’ possibile fare massaggi o altri trattamenti?

Durante la gravidanza con l’esclusione dei primi tre mesi, possono essere effettuati massaggi alle gambe che a causa dell’aumento del peso sono spesso gonfie. E’ importante verificare che il prodotto usato sia naturale e che non vengano utilizzate creme a base di alghe o caffeina. L’ideale sono massaggi linfodrenanti che drenano ed eliminano il ristagno di liquidi. Anche la pressoterapia può essere di molto aiuto purchè sia fatta soltanto alle gambe con una pressione moderata.

Una nota dolente possono essere le smagliature, l’inestetismo più temuto durante la gestazione. Le variazioni di peso e i cambiamenti ormonali portano alla comparsa di queste bruttissime striature in particolare su pancia, fianchi braccia. E’ importante fin da subito trattare le zone interessate con olii o creme elasticizzanti che stimolano la produzione di collagene ed elastina purchè prive di derivati del petrolio.

Richiedi informazioni
Scrivici su whatsapp, ti risponderemo subito.
SCRIVICI

Iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit